Dittatura dell’armocromia?

In questi anni di esperienza nel campo della consulenza di immagine ho incontrato molte donne incuriosite dall’analisi del colore.
Meraviglia e stupore sono le reazioni principali: nuance che esaltano il colore degli occhi e minimizzano l’alone scuro delle occhiaie, altri che favoriscono l’intensità della pigmentazione delle labbra e zigomi più rosei…ma poi c’è anche chi non riesce ad accettare subito la propria color palette, percependola come una costrizione e non come un alleato della propria bellezza. “Non dirmi che non posso mettere il nero”, “ma come? Mi ero appena comprata un maglione corallo e la mia palette ha tutti colori a base fredda!”

Un punto fondamentale da chiarire è che non esiste una dittatura dell’armocromia e le informazioni che potete reperire sul web sono spesso imprecise, fuorvianti ed anche poco verificate nel concreto.

Durante il Workshop sull’analisi del colore e l’armocromia ribadisco sempre un concetto fondamentale: il colore è un importante mezzo di comunicazione, un nostro grande alleato nel trasmettere il messaggio che intendiamo inviare ai nostri interlocutori. Quindi l’armocromia ha il potere di esaltare le nostre caratteristiche cromatiche e farci apparire radiose, ma se un colore – fuori palette – è in grado di infonderci la giusta dose di sicurezza, grinta, sensualità, ecc. non dobbiamo assolutamente rinunciarci.

E allora come coniugare l’utilizzo dei nostri “colori amici” con quello dei nostri colori preferiti?
Attraverso sapienti abbinamenti!
E così se il tuo tubino nero veste in maniera impeccabile la tua fisicità e ti fa sentire all’altezza della situazione, ma il tuo viso sembra stanco e segnato, puoi indossare un bel collier del metallo giusto, un foulard o una giacca a contrasto di una nuance che ti illumini, ponendo così un ulteriore accento sull’aspetto comunicativo. Qualora scegliessi colori pastello potrai ad esempio smorzare la durezza delle tue parole o la pesantezza di un’atmosfera difficile…optassi per accessori importanti sottolineeresti la tua personalità decisa…ti orientassi su colori vitaminici stimoleresti un mood dinamico e creativo.

Insomma, in un momento in cui l’armocromia sta ricevendo l’attenzione che merita, non perdiamoci a rilevarne i limiti, ma abbracciamola come strumento a vantaggio della nostra immagine, così come ci serviamo della moda e delle tendenze.

Il consulente di immagine è la figura professionale di riferimento per le tue esigenze di stile, rivolgiti a lui per ottimizzare il tempo, minimizzare i costi e trarre il massimo dai tuoi acquisti, dal tuo guardaroba e quindi dalla tua immagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *